Dopo la maturità classica e gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bari in grafica pubblicitaria e fumetto, frequenta il Conservatorio dove si perfeziona nel jazz e nella tecnica d’improvvisazione.
Intraprende gli studi musicali sin da piccolissima approcciandosi prima al violino, poi al pianoforte, parallelamente coltiva la sua passione per la recitazione e la danza, partecipando a corsi e stage specifici.
Non ancora diciottenne diventa la voce ufficiale di Radiobari e voce recitante in numerose compagnie teatrali.
Partecipa alla pellicola di Alessandro Piva nel film dal titolo “Mio cognato” con Sergio Rubini e Luigi Locascio per poi interpretare, nel ruolo da protagonista, il film “Da che parte stai” di Puglia Film Commission e della sitcom “Sarà la fame”.
Incominciano le sue Gig in tuta Italia promuovendo un progetto musicale a suo nome che la vede sul palco come cantante, musicista ed arrangiatrice. Dopo numerose presenze in Festivals e Clubs rinomati, collabora con Michele Torbedine ( storico manager di Bocelli, Zucchero, Giorgia , IL VOLO) con il quale sigilla il suo primo lavoro discografico dal titolo “Galleggiare” e partecipa al Festival di Sanremo 2015 riscuotendo grande successo di pubblico e di critica giornalistica.
Serena e ” Galleggiare ”
Se per tanti la bella musica si racchiude in uno specifico genere musicale, per Serena la musica è un meltin’ pot di generi, suoni ed idee ed è con questa sua idea di musica che ha calcato i palchi più importanti di Puglia: “Peperoncino Jazz Festival”, “Locus Winter”, “Negramaro Wine Festival”, invitata ad esibirsi nello storico “Bravo Café” di Bologna e l’”Alexander Platz” di Roma, al Teatro Curci, Teatro Mercadante, Teatro Abeliano, Teatro Norba, Teatro Forma, Teatro Garibaldi etc.
Autrice, arrangiatrice e musicista del suo primo album di suoi inediti in italiano dal titolo “Galleggiare” presentato a Febbraio in concomitanza della sua performance al “Festival di Sanremo” tra le 8 giovani proposte in gara. La sua performance ha riscosso un enorme successo dalla critica giornalistica ( in particolar modo da Assante e Magiarotti ) e numerosi apprezzamenti da noti personaggi quali Mario Biondi, Tosca, Arisa, Fabrizio Frizzi, Fiorello etc.
L’album “Galleggiare” prodotto da Michele Torpedine e dalla Warner Music Italy, mescola vari generi musicali e rappresenta un modello musicale nuovo, dove il jazz ed il soul incontrano la musica pop italiana.